Search results for "Verde urbano"
showing 9 items of 9 documents
Innovazione del piano e aree verdi. Opportunità e prospettive
2012
Negli ultimi decenni si è progressivamente rafforzata l’importanza del ruolo che la pianificazione urbana ha nel preservare le aree verdi urbane aventi un’importanza ecologica e sociale. In particolare è evidente l’avvenuto passaggio da un approccio quantitativo finalizzato a soddisfare un determinato standard minimo a un approccio qualitativo improntato a soddisfare esigenze ecologiche, ambientali e nondimeno sociali.
ARCHITETTURA E VEGETAZIONE URBANA. I progetti di Gianni Pirrone per il sistema Orto Botanico - Oreto a Palermo e per Gibellina Nuova
2021
Following the historical tradition of the Garden Architecture, in the 1970s, the architect Gianni Pirrone (Palermo 1924-2004) understood the need to look at urban greenery as a figure and not as a background, or frame or area pertaining to buildings and neighborhoods. Pirrone consigns an imminent future - a time that escapes our today’s eyes - the need for a new relationship between ecological reserves, gardens, residual areas, and the city. The projects for the Botanical Garden and the Oreto Valley in Palermo and for the civic center of Gibellina Nuova provokes a current reflection; they are also an interesting starting hypothesis. The vegetation, the colors, the water, the silence can tak…
PALERMO SICILIAN GARDEN
2019
Palermo, città-giardino fin dalle sue origini, ha fatto del verde una delle sue espressioni più manifeste. La città conserva come in un scrigno le testimonianze più significative della storia del verde che occupa un ruolo determinante dal punto di vista ambientale, storico e paesaggistico. Agli splendidi parchi della Conca d'Oro che un tempo abbracciavano la città, fanno eco i meravigliosi giardini privati nascosti all’interno di palazzi nobiliari, chiese e monasteri e i parchi e le ville pubbliche, alcuni dei quali trasformati oggi in spazi di verde attrezzato e orti urbani. Il contributo espone gli esiti di uno studio condotto presso il Dipartimento di Architettura dell'Università di Pale…
Ripensare i parchi urbani. Strumenti e prospettive per la pianificazione del verde in ambito locale
2013
La Lr 98/81 per la istituzione di parchi e riserve naturali in Sicilia, integrata e modificata dalla Lr 14/88, pur consentendo la salvaguardia di oltre il 12% di territorio regionale, in relazione agli strumenti di tutela, non affronta il tema delle aree di interesse naturale di ambito urbano che contribuiscono a definire i caratteri dei paesaggi locali e come tali andrebbero riconosciute e valorizzate con specifici livelli di protezione. La questione assume una particolare rilevanza in quegli ambiti territoriali “locali”, come alcune aree urbane o periurbane, che presentano condizioni di naturalità e che al contempo sono prossime (o addirittura interne) ai contesti antropizzati, e per le q…
Prospettive del verde urbano
2008
In un contesto di crescente consapevolezza dei benefici effetti sulla vita umana del contatto con la natura e di una sempre maggiore concentrazione della popolazione nelle città, la presenza e la riqualificazione del verde urbano svolge un ruolo di primaria importanza. Il verde urbano richiede altresì processi di installazione e manutenzione specifici per i quali sono richiesti particolari strumenti operativi così una breve rassegna dei processi di gestione locale del verde pubblico e privato consente di constatare il sostanziale interesse e le relative azioni per la tutela dell’ambiente urbano anche alla luce di una normativa la cui espressione determina a volte incertezze interpretative e…
ENERGIA E SISTEMA URBANO. LA QUESTIONE “ENERGIA” NEGLI STRUMENTI URBANISTICI E NEI PROJETS URBAINS IN FRANCIA. IL CASO LYON CONFLUENCE.
La presente ricerca trae spunto dal ruolo che l’energia dovrebbe assumere all’interno della disciplina urbanistica preposta a regolamentare le trasformazioni fisico-spaziali delle città, determinate anche dal sistema di approvvigionamento energetico. A partire dalle riflessioni finalizzate ad esplorare il tema e sue interazioni con la questione ambientale, sostenibilità e sistema urbano – la tesi vuole dimostrare, attraverso il caso studio della normativa francese e del progetto urbano della Confluence la possibilità di inte(g)razione tra la variabile energia e gli strumenti urbanistici proponendo una trasferibilità degli esiti nella regione Sicilia.
Natura e città: il ruolo di giardini e parchi
2008
Il Regolamento del verde Pubblico e Privato della città di Palermo
2008
Disposizioni generali sul verde pubblico e privato
A Villa Niscemi a Palermo il Convegno regionale “Per una gestione responsabile del verde nel paesaggio urbano”
2013
gestione responsabile del verde urbano